Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Piadine senza glutine in due varianti
Il forno Zer%Glutine presenta due fragranti piadine pronte da farcire: con grano saraceno o all'olio extravergine di oliva. Sono senza glutine, vegan e senza olio di palma, perfette da tenere in dispensa e da condire con i tuoi ingredienti preferiti per un pasto frugale ma ricco di gusto.
Cos'è la piadina? La piadina o piada è una focaccia realizzata con farina impastata con acqua, sale e un grasso (strutto nella ricetta tradizionale o olio extravergine d'oliva). Il termine “piada” è stato ufficializzato da Giovanni Pascoli, che italianizzò la parola dialettale romagnola "piè". È una sfoglia spianata e circolare, sottile, che viene consumata a fette al posto del pane, oppure intera farcita a piacere. La piadina ha origini antichissime, da ricercarsi nella tradizione contadina gastronomica povera e semplice della Romagna. Originariamente veniva cotta su un disco di terra refrattaria arroventato a vivo fuoco di legna o su una lastra di pietra. Dietro pochi e semplici ingredienti si cela un prodotto versatile, veloce da preparare.