Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
CHI SIAMO
Fior di Loto: bio dal 1972
Da cinquant’anni Fior di Loto seleziona alimenti da agricoltura biologica e prodotti per le intolleranze alimentari destinati a chi – come te – sceglie uno stile di vita sano e attento alla salvaguardia dell'ambiente. Attenzione per la natura e il benessere, continua ricerca della qualità e impegno nella diffusione della corretta alimentazione sono i principi cardine che dal 1972 caratterizzano il marchio.
Il rispetto per la tradizione si unisce all'attenzione per l’innovazione e allo studio dei prodotti, in particolare quelli dedicati a diete vegetariane e vegane, intolleranze alimentari e specifiche patologie – come la celiachia – che permettono di soddisfare consumatori sempre più esigenti e attenti.
Fin dalla fondazione, Fior di Loto si pone come punto di riferimento della diffusione della cultura alimentare, che promuove la scelta di cibi equilibrati e bilanciati, a ricetta corta e genuini, sempre con la massima attenzione al gusto.
LA STORIA
Fior di Loto è il marchio che ha dato il via alla storia del biologico in Italia.
Fondata nel 1972 a Torino, Il Fior di Loto - Centro Macrobiotico Maiocco è la prima azienda a distribuire alimenti “naturali” e a introdurre nel nostro paese prodotti macrobiotici provenienti dall’Oriente.
Oltre all’attività di importazione, l’azienda confeziona cereali e farine e produce, per prima in Italia, gallette di riso secondo tradizione giapponese.
A guidare l’impresa, fin dagli anni ‘70, c’è la famiglia Maschio: prima Riccardo, disegnatore tecnico della FIAT affascinato dalla dieta macrobiotica, che lascia il lavoro per seguire la sua passione e fondare Il Fior di Loto, seguito poi dal figlio Roberto e dalla sua famiglia.
Negli anni ‘80 l’azienda avvia la produzione dei primi biscotti biologici (non ancora riconosciuti tali dal punto di vista legislativo). L’assortimento cresce man mano, di pari passo con la struttura e le risorse umane coinvolte.
Nel 1991 il biologico viene ufficialmente riconosciuto dalle istituzioni, con l’entrata in vigore del Regolamento inerente il metodo di produzione di prodotti agricoli e le derrate alimentari (CEE 2092/91).
Fior di Loto è tra i promotori della Federazione Italiana Agricoltura Biologica, che raggruppa tutti coloro che s’impegnano a diffondere i valori del biologico, dal coltivatore al consumatore.
Sempre negli anni ‘90, con la diffusione nel nostro paese delle diagnosi di celiachia, Fior di Loto comincia a studiare il settore degli alimenti senza glutine e delle intolleranze alimentari, introducendo, per la prima volta nel proprio assortimento, prodotti dedicati a chi esclude dalla propria dieta lattosio, lievito e glutine. Proprio dalla specializzazione nella risposta a queste esigenze di nutrizione specifica dei consumatori, nel 2008 nasce il marchio Zer%.
Nel 2018 prendono vita nuove sinergie nel mondo del biologico: Fior di Loto e Baule Volante, altro storico marchio italiano del bio, si fondono e nel 2019 danno vita a BiotoBio, a cui nel 2020 si unisce La Finestra Sul Cielo.