Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le nostre novità!



GRISBì VEGAN - BISCOTTI AL CACAO RIPIENI DI CREMA AL PISTACCHIO

Giorgia Lafico
Giorgia Lafico
4 persone
01h 15
Difficile

La ricetta di questi Grisbì vegan al cioccolato ripieni di un cuore goloso di crema al pistacchio è un regalo che ci ha fatto Silvia Spano (@essenzavegetale). Un tripudio di sapori con ricetta 100% vegan.

Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

Metodo

  1. In un pentolino unisci tutti gli ingredienti previsti eccetto la crema di pistacchi: 500 ml di bevanda vegetale, l’amido di mais setacciato e lo zucchero di canna. Mischia bene tutti gli ingredienti con una frusta.
  2. Porta sul fuoco il pentolino e lascia che la crema si addensi mescolando di continuo per evitare che si attacchi al fondo. Per questa ricetta la crema deve essere abbastanza densa quindi ti consiglio di lasciarla rassodare per bene nel pentolino.
  3. Una volta pronta, togli il pentolino dal fuoco e aggiungi la crema di pistacchi, mescola molto bene con la frusta e trasferisci la crema pasticcera ancora calda in un contenitore largo e livellala con una spatola. Coprila con della pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente per poi trasferirla in frigo per almeno un paio d'ore.
  4. In una ciotola capiente unisci la farina, il cacao, il lievito e il sale setacciati e mischia bene. Ora aggiungi il burro morbido tagliato a cubetti ed inizia a lavorare la frolla. Aggiungi anche i restanti 50 ml di bevanda vegetale e l’estratto di vaniglia e continua a lavorare gli ingredienti il tanto che basta per formare un panetto omogeneo.
  5. Copri la frolla con pellicola alimentare e lasciala riposare e in frigo per almeno 30 minuti.
  6. Dividi la frolla in due pezzi, questo ne agevolerà la stesura. Stendi la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 3-4 mm.
  7. Ora con una formina tonda da 5 cm segna leggermente sulla frolla dove verrà intagliato il biscotto. Aggiungi al centro di ogni cerchio un cucchiaino di crema pasticcera al pistacchio e copri il tutto con un'altra sfoglia di frolla, come se stessi facendo dei ravioli. Fai aderire la frolla superiore con quella alla base facendo scivolare le dita intorno al ripieno, quindi intaglia i biscotti con la formina tonda.
  8. A questo punto sigilla bene i bordi dei biscotti con la punta delle dita e trasferiscili man mano in una teglia coperta con della carta forno.
  9. Continua fino ad esaurire la frolla.
  10. Inforna i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Una volta pronti lasciali raffreddare completamente.
  11. Quando saranno freddi, spolvera i tuoi simil grisbì vegan con del cacao amaro in polvere.
Prodotti che potrebbero interessarti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:GRISBì VEGAN - BISCOTTI AL CACAO RIPIENI DI CREMA AL PISTACCHIO
Il tuo voto