Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Coccomisù
4 persone
00h 45
Facile
Una versione tutta esotica del tiramisù.
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 600ml Latte di cocco bio da montare - Solo la parte solida
- 500ml Latte di cocco bio da montare - Solo la parte solida - Solo la parte liquida
- 30gr Amido di riso bio
- 30gr Amido di mais bio
- 70gr Zucchero di canna bio
- q.b. Vaniglia in polvere bio
- 1 Ciotola caffè freddo bio
- q.b. Cacao in polvere bio
- q.b. Chips di cocco bio
- 200gr Biscotti Variè multicereali bio (Per la variante vegan)
- oppure 200gr Frolletti di riso bio (Per la variante senza glutine)
Metodo
- Riponi la lattina di latte di cocco da montare in frigorifero per almeno 24/48 ore. È importante non scuotere o inclinare la lattina, in modo da separare la parte solida da quella liquida.
- Prima di iniziare la preparazione della crema, lascia una ciotola e le fruste per montare in frezeer per almeno 10 minuti.
- Estrai il latte di cocco da montare dal frigo senza agitarlo e, con l'aiuto di un cucchiaio, preleva solo la parte solida e mettila nuovamente in frigorifero.
- Nel frattempo, in una pentola metti lo zucchero di canna, l'amido di mais e di riso e la vaniglia. Aggiungi a filo 500 ml della parte liquida del latte di cocco da montare e mescola bene per non far formare i grumi. Lascia a cuocere, mescolando continuamente. Raggiunto il bollore, abbassa la fiamma al minimo e prosegui la cottura per 5 minuti.
- Quando la crema sarà della giusta consistenza, toglila dal fuoco e versala in un piatto in modo che si raffreddi. Coprila con della pellicola, facendola aderire alla crema, così da non far formare la crosticina. Mentre raffredda dedicati alla panna di cocco:
- togli dal frigo la parte solida del latte di cocco da montare, prendi la ciotola e le fruste dal freezer e monta il composto per circa 30 secondi a velocità bassa.
- Una volta che la crema è a temperatura ambiente, prendi un cucchiaio di panna di cocco e mescolala alla crema. Aggiungi la restante panna di cocco alla crema poca per volta, mescolando dal basso verso l'alto per far incorporare aria e non smontare la panna di cocco.
- Adesso assembla il dolce: inzuppa i biscotti nel caffè freddo, mettili sul fondo di una teglia o dei bicchieri se preferisci fare delle monoporzioni, aggiungi la crema del coccomisù vegan, livellala e spolvera un po' di cacao amaro. Prosegui con gli altri strati, finché non finisci la crema. Guarnisci con le chips di cocco in scaglie.
Prodotti che potrebbero interessarti
Recensioni
Scrivi la tua recensione